Colori in una fredda giornata d’inverno a San Bartolomeo al Mare e Cervo🍭🍬🍑 4 febbraio 2018

DSC_5218.JPG

Questi ultimi giorni tra gennaio e febbraio sono davvero un po’ malinconici. Il cielo è sempre grigio ed il sole a fatica riesce a fare capolino dalla coltre di nuvole che staziona sopra di noi. E fà anche un bel freddino! Ma è normale in questo periodo dell’anno. Forse è per questo che io, nata a fine gennaio, amo il caldo dell’estate ed i colori. Amo i colori della natura che in primavera si risveglia dal gelo dell’inverno, i colori che posso ammirare nei dipinti dei miei artisti preferiti, i colori del buon cibo che ti invitano all’assaggio ed anche, perché no, i colori degli abiti che indosso, che riescono ad infondermi una bella carica positiva quando magari da dentro stenta ad arrivare.

Da venerdì a domenica, al solito in questo periodo, a San Bartolomeo al Mare, cittadina in provincia di Imperia, subito dopo Andora e Cervo, in direzione Imperia, si tiene la Fiera della Rovere. Anche qui si trova una parte di me, perché presso la Chiesa omonima, fui battezzata moooolto tempo fà 😉.

DSC_5224.JPG
Interno della Chiesa

In realtà è il Santuario di Nostra Signora della Rovere, che si trova appunto nel borgo della Rovere in Via al Santuario a San Bartolomeo al Mare. La sua costruzione pare risalga al XIV Sec ma il suo completamento, dopo parecchie modifiche strutturali, sarebbe imputato al XVI Sec.

Ieri l’affluenza della gente era tanta perciò fare una foto decente dell’esterno era un po’ difficile. Poi, oltre al freddo pungente, sono arrivate anche due gocce 💦 e lo stimolo di fare foto è sceso in modo vertiginoso.

 

 

 

Lo stimolo che non è sceso al contrario, è stato quello di aggirarci per i vari e numerosi stand gastronomici che si possono trovare alla Fiera. Una delle più antiche della Riviera di Ponente, che si svolge sempre all’inizio di febbraio ed attira un gran numero di visitatori liguri e del basso Piemonte. Si snoda per gran parte della passeggiata a mare e della cittadina, che insieme con altri comuni limitrofi, fà parte del territorio chiamato Golfo Dianese.

 

 

 

La scelta è variegata e per tutti i gusti: dal dolce al salato, sono tante le leccornie che ingolosiscono i visitatori.

Oltre la zona dove abitualmente sono posizionati i produttori locali, ce n’è un’altra che è una sorta di “street food”, dove si affiancano stand dal sapore tipicamente USA, tra hamburger, patate arrosto ed altri provenienti dal nord e dal sud Italia, tutti con identità diverse ma altrettanto appetibili 😜

 

 

 

 

DSC_5219
Qui abbiamo assaggiato un pezzetto di torta e biscotti allo zafferano, prodotti a Triora (IM), veramente notevoli 👍

Naturalmente la Fiera non propone solo prodotti della buona cucina, ma anche abbigliamento, utensili di ogni tipo, prodotti per l’agricoltura e manufatti artigianali di ogni genere.

 

 

 

Terminata la visita alla Fiera, in direzione Andora, ci siamo fermate in quel di Cervo. Amata Cervo… Uno dei gioiellini della nostra Liguria 💗

DSC_5233

Per il mio outfit di ieri :

Per chi mi segue già forse noterà una piccola "ripetizione" 😀.  Infatti nel mio articolo su Imperia avevo messo la stessa pelliccetta e stesse scarpe e borsa. Ieri ho cambiato il pantalone e ho aggiunto la sciarpa. I pantaloni sono di Sottomarino, brand italiano che si trova su Qvc o sullo store Sottomarino.it. È un modello che adoro mettere quando voglio stare comoda ed anche bella protetta. Sono di un tessuto leggermente "armaturato" che avvolge bene senza costringere. Hanno due impunture che delineano la gamba e la cernierina dietro, che vi assicuro, non è per nulla scomoda. Anzi, la costruzione di questo pantalone ed il tessuto fasciante, accompagnano la figura, ed aiutano a mascherare un po' di pancetta e a slanciare gambe e lato B 😉 La sciarpa, regalo molto gradito del compleanno, è della Sisley, ed è di un colore che io adoro, il rosa. Certo che in una giornata grigia come ieri, spiccavo in mezzo alla moltitudine di persone vestite di nero o di colori scuri, ma il mio animo da Acquario giocherellone esce sempre fuori in qualche modo 😉. E poi mi porto già avanti, dato che per la nuova stagione i colori di sicuro non mancheranno ed io non posso far altro che esultare!!! Vi metto alcuni esempi qui sotto 👇

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Proposte forti senza dubbio, dalle quali si può prendere spunto e che ci fanno capire come la moda, se pur considerata da molti frivola, è sempre lo specchio dei tempi in cui viviamo: tutto questo colore ed opulenza in realtà fà da effetto placebo a tutto il "nero" che ci circonda.

 

 

 

Cervo è una località ligure di circa 1.100 abitanti e sorge sulle colline proprio di fronte al mare. Per questo motivo il suo borgo, conservato come in origine, è ancor più particolare da visitare data la sua posizione. Come tutti i borghi liguri, sarebbe preferibile visitarlo con ai piedi delle scarpe comode e magari senza tacco…😊

 

 

 

Arrivando in cima, la Chiesa di San Giovanni Battista, detta anche “Chiesa dei Corallini”, perché costruita anche grazie ai proventi della pesca dei coralli, ci affascina con la sua scalinata che si protende verso uno spettacolare panorama, che lascia sempre senza fiato. Fu edificata tra il XVII e XVIII Sec. ed è il principale monumento barocco della Riviera di Ponente.

DSC_5256.JPG

 

 

Che dire, i colori verso le 5 del pomeriggio sono quelli che amo di più 😍 ho voluto poi fare alcune foto con effetti diversi, per enfatizzare la bellezza di questo luogo magico.

 

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le foto a Cervo si sprecano, tant’è che il mio servizio fotografico di matrimonio è stato realizzato proprio qui! Sebbene non ci siano i colori dei fiori ad adornare le viuzze del borgo, trovo che anche in inverno ci sia un fascino particolare.

DSC_5257

Che ne dite, vi è piaciuto il mio giro tra i colori? 😊

Se vi fà piacere, lasciatemi la vostra opinione con un commento 😉

11 risposte a “Colori in una fredda giornata d’inverno a San Bartolomeo al Mare e Cervo🍭🍬🍑 4 febbraio 2018”

  1. Evviva i colori, le delizie, le leccornie….🎉🥂🎊🍇🍒🍋🍊🍩🍪🌸🌺🌸e i tuoi racconti con sempre foto molto belle, colorate appunto e tu cosi SOLARE e dolcissima Laura🤗☀️😘questa Liguria come sempre mi incanta e mi riscalda il ❤️e grazie a te, baci baci 💋💋💋

    "Mi piace"

    1. Grazie Aly!!! Sì, in queste giornate fredde e uggiose bisogna cercare di scaldarsi con la vista e soprattutto con il CUORE 💗
      Un bacio grosso…..alla prochaine 😉😊😘💖

      Piace a 1 persona

  2. Avatar Paroledipolvereblog
    Paroledipolvereblog

    Meraviglia🌷

    "Mi piace"

    1. Grazie mille!!!
      Contenta ti sia piaciuto il mio articolo 😊 e complimenti per il tuo blog…stupendo 😍 😘

      "Mi piace"

      1. Avatar Paroledipolvereblog
        Paroledipolvereblog

        🌷🌷💛

        "Mi piace"

  3. Da quello che scrivi mi sento di consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2014/02/16/capolavoro/. Per noi amanti dell’arte è davvero imperdibile. 🙂

    "Mi piace"

    1. Grazie mille del consiglio… Andrò sicuramente a vedere 😉
      E grazie per aver letto il mio articolo!!!
      Alla prossima 😊👍

      "Mi piace"

      1. Grazie a te per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

  4. Ciao Laura non sapevo che fossi stata battezzata a san Bartolomeo…con i tuoi articoli scopro anche sempre qualcosa di nuovo di te…peccato che la fiera la facciano in questo periodo….difficilmente capito da quelle parti 😕.
    Cervo è sempre bella e anche il reportage invernale rende molto .
    Un abbraccio grande !! A presto ! 😘😘

    Piace a 4 people

    1. Sì vero 😊 tante cose di me le stai scoprendo adesso 😉
      La Fiera della Rovere è veramente grande e molto bella, ma ci sarà occasione di vederci in altri luoghi di altrettanto interesse…
      Grazie per seguirmi sempre, a presto!!!
      Un bacio grosso 😘💗😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: