Compagnie e luoghi inaspettati…una domenica mattina al Castello di Andora👭💒 30 Marzo 2018.

DSC_0303

A volte non c’è quasi bisogno di programmare nulla, le cose belle vengono da sé, senza fare tanti sforzi. Ma soltanto trovando la persona giusta che voglia condividere la tua stessa passione, anche solo per un breve momento.. .o per una mattina. È quello che è successo domenica scorsa, quando, dopo aver fatto colazione con vista mare (perché anche se vivo al mare ,non ce l’ho sempre davanti e così quando mi manca lo vado a vedere ), ho incontrato un’amica con la quale abbiamo parlato e fatto poi parecchie foto .

2018-03-26-21-52-44

Domenica il tempo è stato abbastanza clemente… Oddio ,abbastanza si, perché il timido sole uscito non bastava a contrastare l’aria fredda che tirava. Quindi cosa succede, io vedo il sole e subito mi voglio vestire un po’ meno e un po’ più leggero, ma poi mi accorgo che forse era meglio continuare a tenermi addosso il piumino!!! E vabbè, però la tattica della stratificazione è sempre valida, una bella giacca in similpelle imbottita alla fine ripara parecchio 😉

DSC_0296

Se vi è capitato di passare sull’autostrada A10 , direzione Ventimiglia , in prossimità dell’uscita di Andora ,sicuramente avrete notato alla vostra destra un agglomerato di edifici storici. Si tratta della Chiesa dei SS Giacomo e Filippo e dell’antico Castello , situati nella frazione omonima, la più antica di Andora e così denominata in onore del castello andorese di cui sono rimaste le mura ed alcune torri di avvistamento. La storia narra che fu proprio qui che iniziarono i primi insediamenti andoresi . Era da molto tempo che  io e la mia compagna di avventure non visitavamo questo bellissimo sito storico.

 

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Camminando lungo la stradina che porta al nucleo medievale, ci siamo sorprese quando abbiamo visto tante tavole con impresse meravigliose poesie dei più grandi autori che sono esistiti . Ve ne ho messa solo qualcuna, ma sarebbe stato bello poterle leggere e fotografare tutte, poiché tutte di grande ispirazione . Come al solito, io ,non avendo programmato del tutto la giornata ,avevo i tacchi e non è stato molto agevole il camminamento. Vi consiglio perciò di fare tale visita equipaggiati in modo consono 😀 devo dire però che era tutto pulito da erbacce varie ed altro, per questo bisogna ringraziare il Comune di Andora e le cooperative preposte alla pulizia, che lavorano per far sì che la cittadina abbia sempre un aspetto accogliente per i suoi ospiti .

IMG-20180325-WA0073

Per il mio outfit di domenica :

Sono stata sui toni del beige / marrone . Colori che, sebbene io sia bionda, trovo che donino comunque una bella luce e siano sempre di grande finezza.  Partendo dallo "strato"  più sottostante ,ho indossato una maglia con maniche lunghe di colore rosa, con stampa in lamina nei toni del rosa / beige / dorato. Di Annacristy Milano, brand italiano e fatto interamente in italiano , sul sito omonimo . Come il chiodo beige con bottoni dorati sulle spalle ,cintura e cernierine dorate ,in similpelle , un must have, da portare come capospalla o come giacchetta da mettere sotto un capo più pesante. Quest'anno le giacche modello chiodo si porteranno ancora, abbinate a vestiti lunghi morbidi, su pantapalazzo ampi o con T-shirt e jeans per un atteggiamento più rock. Per spezzare il mono colore, ho indossato un jeans che ho da parecchio tempo ma a cui non riesco a rinunciare, perché è un modello skinny che non passa di moda e ha un lavaggio blu scuro che è un classico . Sono di X-CAPE, brand della provincia di MB. Gli stivaletti anche li posseggo da parecchio tempo , sono in camoscio beige / taupe , con le frange ai lati, trend quello delle frange che per la primavera sarà di gran voga. Sono di The Seller, brand che propone calzature molto seducenti. La giacca di similpelle imbottita con collo removibile in pelliccia ecologica ,è di Neropale ,marca di cui ho diversi capispalla, che sfrutto tantissimo . Per finire, il tocco di luce che ho dato a tutto l'outfit, è stata la borsa in pelle effetto camoscio con stampa colore glitterata. Portabile a mano , a spalla o a tracolla. Di @aimeekestenberg , brand americano acquistabile sul sito omonimo o più facilmente su Qvc Italia. Mi piace moltissimo avere qualcosa di luccicoso soprattutto durante le giornate di sole. E per proteggerci da sole ,occhiali 😎 neri presi ad un mercatino vintage .

IMG-20180325-WA0026

La Chiesa dei SS Giacomo e Filippo, costituita nella seconda metà del XIII Sec. in stile romanico, fu successivamente ampliata e modificata fino ad avere l’aspetto romano-gotico che possiamo vedere attualmente . Insieme con il castello ,è uno dei siti monumentali più importanti del Ponente ligure.

 

 

 

 

 

Il castello, anche conosciuto con il nome di “Paraxo”, nel XII Sec divenne dimora privata dei Marchesi di Clavesana, e nel 1252 fu venduto alla Repubblica di Genova che lo utilizzò a sua volta a dimora del podestà.

IMG-20180325-WA0033

In estate ,a partire dai primi di luglio, è un appuntamento fisso e che dura da ormai 35 anni, quello con l’estate Musicale Andorese,  rassegna di musica e spettacolo, per chi desidera assistere a rappresentazioni e performance in un’atmosfera suggestiva ed unica .

 

 

 

 

Per splendere a volte basta poco ,un luogo con della storia, un accessorio luccicoso e naturalmente una buona compagnia ! 😊

IMG-20180325-WA0039

3 risposte a “Compagnie e luoghi inaspettati…una domenica mattina al Castello di Andora👭💒 30 Marzo 2018.”

  1. Ottima scelta il castello!!!… Buon Venerdì Santo di digiuno, astinenza e contrizione! 😼

    "Mi piace"

  2. Ciao sweet blonde☀️☀️🎉🎼🎊🌸🌻🌸mi è piaciuto molto questo tuo bel giretto domenicale , quasi medioevale👍🏻🤗fa pure rima😉👏🏻☺️E comunque proporrei uno stop a questo doversi vestire “a cipolla” …. a strati…. che arrivi presto l’estateeeee🌴🌻🌸☀️☀️☀️☀️🌴che ne dici Laura? Un abbraccio e, alla prossima, baci💋☀️💋🤗

    1. Ed eccomi a te bellissima donna! Anche qui n avevo risposto? Dovrai cercare di perdonarmi di nuovo 😇
      E l’estate è arrivata e tra poco purtroppo ci lascerà, ma con il fresco penso sarà più facile andare per nuovi siti e proporre nuovi articoli, tu che ne dici? 😉
      Grazie per seguirmi sempre …un bacione ❤❤❤

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: