Una passeggiatina a Borgo Marina 🌝🐚⛵ Imperia Oneglia. 8 Maggio 2018.

 

20180506_162009-1.jpg

Ed eccomi tornata, qui nel blog ed anche in un luogo conosciuto, ovvero ad Imperia.

Una Città di cui già vi avevo raccontato diversi mesi fà, e che riporta in vita tanti ricordi della mia giovinezza.

20180506_160358

Qui il link del precedente articolo su Imperia: https://aspassoconunabionda.wordpress.com/2018/01/14/nei-ricordi-di-imperia-%f0%9f%92%9e%f0%9f%8e%a1/

Domenica giornata parecchio calda qui in Liguria, ma essendo già andata alla spiaggia il giorno prima , ho deciso di fare qualcosa di diverso.

20180506_161438

Moltissimo  tempo è passato da quando ho visitato questo posto, tant’è che non sapevo nemmeno di come fosse cambiato l’aspetto della stupenda passeggiata a mare e sul porto.

 

 

 

Sono convinta che quando il sole illumina le case ed il paesaggio circostante, tutto risalta nella sua più viva bellezza. Bellezza che ho riscoperto camminando lungo il porto ed osservando il borgo, tipico di pescatori. Casette dai colori accesi con le classiche persiane, alle quali si sono aggiunte altre costruzioni più recenti, che non ne hanno affatto deteriorato il loro antico fascino.

20180506_154255

La Chiesa Ave Maria Stella, colpisce subito l’occhio del passante per la sua straordinaria somiglianza con un edificio religioso noto a tutti. Infatti,  lo stile gotico detto “flamboyant”, è lo stesso del Duomo di Milano,  che ne rappresenta il più famoso esempio in Italia. La sua costruzione iniziò  nel 1889 e terminò nel 1907, dietro progetto dell’ingegnere comunale Arnaldo Lodi, subito dopo il terremoto del 1887, che fà un po’ da  filo conduttore in tutti i miei racconti.

Purtroppo domenica non siamo riuscite a visitarla,  perciò dovrò rimediare la prossima volta 😊 ma già da fuori direi che stupisce molto.

 

 

 

Proprio di fronte la chiesa, esiste ancora una pizzeria che ero solita frequentare all’età di 18/19 anni (una vita fa!)….ci avevo addirittura passato un capodanno! E quando ti accorgi che ci sono dei luoghi che son rimasti così com’erano durante tutti questi anni, ti rendi conto che non sono solo ricordi, ma sono quasi dei “pezzi di un puzzle” meraviglioso che si chiama VITA ❤

 

 

 

20180506_155244

La passeggiata accanto al porto turistico permette di camminare per parecchi km in uno spazio accogliente e pulito, adatto a chi vuole fare un po’ di jogging o una semplice camminata ammirando il mare e le futuristiche imbarcazioni ormeggiate.

20180506_152828

Inoltre, da qui è possibile prenotare la gita in mare aperto per l’avvistamento dei cetacei: una giornata in barca che consiglio vivamente a patto che vi mettiate una bella protezione solare e che non soffriate il mal di mare! 😉

 

 

 

 

20180506_154526-1.jpg

Per il mio outfit di domenica :

Nuvoloso ma caldo ..forse pioverà o forse no...In questi ultimi giorni azzeccare l'outfit giusto non è un gioco da ragazzi 😎 allora la mia soluzione è stata questa  : t-shirt e jeans con blazer corto. Perché va bene essere casual ma non troppo! La t-shirt bianca con la stampa degli ormai famosi fenicotteri rosa, che imperversavano sulle spiagge in versione gonfiabile l'anno scorso ma che vedo di nuovo spuntare sui capi di abbigliamento . La scritta poi mi piaceva particolarmente "I choose to be happy" ...Sarebbe bello non rimanesse solo una scritta 😉 il jeans, modello boyfriend un po' "calato" , con applicazione di strass e borchiette e rotture,  lo uso spessissimo, soprattutto quando voglio stare comoda ma nello stesso tempo glamour. Per continuare il tono luccicoso, ho messo delle sneakers con strass argentate .  Il blazer corto in bianco con revers lo trovo adorabile sui jeans , completa il look dandogli un tono più ricercato.  T-shirt e blazer sono di Mixerì, negozio di Alassio. I jeans sono di Annacristy Milano  (shop on line) e le scarpe di Primadonna, negozio di Albenga.  Il solIto tocco di colore dato dalla mia fedele Save My Bag in rosa metallizzato. Un outfit sbarazzino che mi fà sentire a mio agio.

 

20180506_160258

Borgo Marina si trova ai piedi del Parasio, zona di Porto Maurizio,  di cui potere leggere scorrendo tra i miei articoli. Se ne ha una splendida visuale guardando verso ponente : svetta la Basilica come un guardiano silenzioso che controlla ciò che accade sotto di lui.

Le spiagge qui sono tra le più belle di  Imperia, spaziose e con una bella sabbia fine. Oltretutto proprio quest’anno le Bandiere Blu in Liguria sono aumentate, collocando la mia regione al primo posto 😊

 

 

 

Per finire vi lascio un link dove potrete trovare numerose proposte per una serata romantica in coppia o in compagnia di amici,  in un contesto caratteristico ed affascinante.

https://www.tripadvisor.it/RestaurantsNear-g194781-d4554333-Porto_Maurizio-Imperia_Italian_Riviera_Liguria.html

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Se vi è piaciuto il mio articolo, lasciatemi un like o anche un commento, ne sarò felice! 😊

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: