Vista mare tra i carruggi di Imperia Porto Maurizio🌊 2 Novembre 2017.

DSC_3039

Una domenica pomeriggio di circa un mese fà, ho deciso di andare ad Imperia, Porto Maurizio, di preciso in località Parasio.

Era parecchio tempo che non ci andavo e ho approfittato della bella giornata per fare una visita e due foto. Il tempo a settembre è sempre molto piacevole, poichè le temperature sono più “umane” e si respira quell’arietta fresca che ti fà subito pensare all’autunno in arrivo e dimenticare le spiagge affollate di turisti solo poco tempo prima.

Il Parasio, situato su un un promontorio sopra Porto Maurizio, ne è il suo centro storico medievale. Abbiamo dei centri storici veramente di grande rilievo qui in Liguria. Qui ritroviamo anche una forte nota storico religiosa. Infatti, la più importante opera architettonica che ci si trova davanti appena si accede alla Piazza del Duomo, è la Basilica di San Maurizio, che, grazie alle sue dimensioni, vanta il primato di Chiesa più grande ed il maggior luogo di culto di tutta la Liguria.

DSC_1497

La Basilica si staglia con imponenza sulla Piazza del Duomo, dove ora hanno sede gli Uffici della Questura. Il progetto risale al 1781 da parte dell’architetto Gaetano Cantoni, ma venne conclusa solo nel 1838, quando si dovette sostituire il vecchio Duomo. Lo stile è quello del neoclassico, come si può immediatamente notare dalle otto colonne della facciata. La sua grandiosità ci riporta al  fiorente periodo delle Repubbliche Marinare di Genova e Porto Maurizio.

Quando sono entrata la prima volta, devo dire che sono rimasta per un po’ senza fiato. La sua superficie, che arriva a 3000 mq. e le opere al suo interno, ti trasportano all’epoca dell’antica Roma e a tutto il suo splendore. Oltre al fattore estetico di un’opera del genere che, oggettivamente può lasciare attonito chiunque, io amo entrare nelle chiese per accendere una candela. Soprattutto quando non c’è nessuno dentro e si può rimanere in completo silenzio, in ascolto dei propri pensieri e preghiere e nelle narici quel tipico odore di incenso che ti ricorda la sacralità del luogo.

Percorrendo la navata centrale, possiamo imbatterci in grandi opere statutarie e pittoriche della seconda metà dell’Ottocento come la statua di San Maurizio di Carlo Finelli, le statue dei quattro Evangelisti di Salvatore Revelli. E quadri, come La Caduta di San Paolo, Caino e Abele di Cesare Viazzi.

Proprio nel 2018 sarà festeggiato il 180′ anniversario della consacrazione della Basilica concattedrale.

DSC_1499

Per fare questa passeggiata, ho voluto essere fashion ma comoda. Quindi vai di scarpa bassa, una slip on di Primadonna, che ha la calzata potrei dire quasi di una pantofola, ma che si adatta bene ad ogni outfit. Poi, dato che ci troviamo in un contesto “marinaro”, quale miglior abbinamento se non il bianco / blu? 😉 un total look by Annacristy Milano: camicia con motivo in pizzo sulle spalle, blazer con zip dorate, jeans bianchi con rotture e spruzzi dorati, borsa in paillettes blu autoscriventi. Devo dire però una cosa, sono un’amante del blu, perciò in molti dei miei outfit vedrete questo colore.

Uscendo dal Duomo, si procede per i tipici carruggi liguri, che anche qui, ci sorprendono per la pulizia e ricchezza di particolari, grazie ai loro amorosi abitanti.

La parola “carruggio” significa “vicolo stretto…in pendenza… tipico delle cittadine liguri”. Non è difficile immaginarsi la vita di quei tempi antichi, dove bastava mettersi fuori dalla porta di casa per fare due chiacchiere e condividere le ultime notizie 😊 Probabilmente non era nemmeno necessario chiudere la porta di casa anche perché ci si conosceva tutti…

E a voi, piacerebbe fare un salto indietro nel tempo e vedere come si viveva nel 1800 e dintorni? 😉

8 risposte a “Vista mare tra i carruggi di Imperia Porto Maurizio🌊 2 Novembre 2017.”

  1. Non ricordo di aver visto la basilica di San Maurizio internamente, non mancherò di farci una visitina alla prox occasione. Grazie Laura che ci fai scoprire sempre posti nuovi interessanti.

    Piace a 1 persona

    1. Sono contenta ti sia piaciuto il mio articolo Stefi 😊 allora la prossima volta che verrai, ti ci porterò, ne vale veramente la pena 👌😘💟

      "Mi piace"

  2. Olà bionda! È sempre un piacere leggerti e ti faccio i complimenti per la tua mise sempre giovanile ed elegante 🌺🌸🌺 ed anche un sincero BRAVA per le foto 😉😉😉☀️👏🏻, alla prossima dolce Laura.
    Annalisa😘

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Aly!!! Sono davvero molto felice ti piacciano i miei scritti, ed anche le mie foto “familiari” 😊 tutto molto spontaneo 😁 andiamo avanti!!! Grazie ancora, è un piacere avere un’affezionata come te 😊😘💗

      "Mi piace"

      1. È un piacere 😘💋💋😘

        Piace a 1 persona

  3. Ottimo articolo… Bravissima un bacione

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Simo! Sono contenta ti sia piaciuto 😊 😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: