Ad Alassio, un Fiore per Alessia e per tutte le Donne. 17 Ottobre 2020.

Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire.

Monica Vitti

Ieri, sabato 17 e oggi domenica 18 ottobre, ad Alassio in Via Torino, si possono ammirare alcune meravigliose composizioni floreali della Scuola di Decorazione Floreale E.D.F.A. con sede ad Imperia ed ad Alassio.

“Alassio in Rosa” è una serie di eventi, volti a sensibilizzare la ricerca e il sostegno alla ricerca contro il tumore al seno, e nell’ancora fresco e triste ricordo di Alessia Castagnino, amata cittadina e commerciante alassina che prematuramente ha lasciato i suoi cari, proprio a causa di un tumore. Difficile non solo a pronunciarla questa parola, ma anche scriverla provoca una grande stretta al cuore. Si parla solo di COVID ultimamente, ma il male del Secolo non ha cessato di esistere.

Nel contesto della ricorrenza del mese della Prevenzione, si è voluto dare risalto ad alcune tra le più talentuose ed importanti donne della nostra Storia e a tutte le donne, omaggiandoci con creazioni floreali uniche ed evocative.

Ieri ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Tiziana Albarello, Presidente dell’E.D.F.A. Sede di Imperia, Scuola di Decorazione Floreale che promuove la conoscenza dell’arte floreale. Per tutti coloro che amano i fiori e desiderano avvicinarsi a questo mondo incantato, la Scuola organizza diversi tipi di corsi e lezioni speciali, workshop, eventi, concorsi, tutti a tema floreale e sotto la supervisione di esperti che vi accompagneranno durante il vostro cammino creativo. Vi lascio qui l’indirizzo mail al quale potete scrivere per maggiori informazioni: edfaimperia@libero.it.

Composizione di fiori stile moderno realizzata dalla mia amica, bravissima Miriam Giordano.

L’arte delle composizioni floreali è molto interessante: ho appreso infatti che sono diverse le tipologie di creazioni che si possono realizzare. Partendo da una creazione di stampo “classico”, che si riconosce da una forma armoniosa e da un colore di riferimento che degrada in sfumature simili, si può elaborare una creazione di tipo moderno o moderno libero, che si differenzia per le linee più decise e dal carattere marcatamente più forte. Ognuno è libero di esprimersi nella maniera a lui più affine e comunque in linea con il lavoro ed il contesto in cui le composizioni verranno mostrate. Io trovo che siano tutte meravigliose e mi piace il modo in cui le artiste hanno voluto rendere omaggio a grandi donne del passato, mostrando una creatività ed una dolcezza, non me ne vogliano i maschietti, proprie di noi donne.

rpt
SE SIETE CURIOSE/I DI 
VEDERE NEL DETTAGLIO IL 
MIO OUTFIT DI IERI, 
SCORRETTE VERSO DESTRA : ieri avevo voglia di essere femminile ma nello stesso tempo essere comoda. Ho indossato quindi per la prima volta un abitino acquistato qualche settimana fà da Piazza Italia, negozio sito all'interno dell'Ipercoop Il Gabbiano di Savona. Di colore nero con piccoli pois bianchi disposti in modo disordinato, ha le maniche lunghe, uno scollo discreto a V e una balza sul fondo. Leggero ma davvero delizioso se indossato con sopra un bel cardigan di lana e magari uno stivale dal gambale alto, per stare belle coperte. Io ieri l'ho interpretato in uno stile più street, abbinando le Dr. Marten's viola che possiedo ormai da 8 anni ma che si mantengono sempre intatte. Inutile dire che sono anche comodissime e mai passeranno di moda, un acquisto perciò che si ripaga nel tempo. Ma se non volete acquistare le originali, oggi potete trovare delle bellissime imitazioni a prezzi sicuramente più accessibili. Come capospalla, una giacca grigia di panno in lana di Naf Naf, che uso sempre nella mezza stagione e che acquistai ai Magazzi delle Firme Outlet di Cisano sul Neva: quel capo che metto sempre in velocità e naturelezza. La borsa di color bordeaux è di Save My Bag, brand italiano che sicuramente conoscerete e di cui già vi ho parlato. Per finire, una delle mie sciarpine del cuore, regalatami da una mia cara amica. Di color rosa cipria, con al fondo delle applicazioni luccicose, la adoro per il colore, per la sua luminosità, per tutto insomma. Ho voluto indossare qualcosa di rosa per essere in tema con l'evento.

Alassio è tutta vestita di rosa, dalla Fontana del Comune alle fioriere davanti ai negozi, il colore della femminilità per eccellenza, ancora una volta vuole ricordare il mese di Ottobre come mese della Prevenzione. Ma non deve essere solo un mese all’anno, dobbiamo ricordarci che la prevenzione è necessaria sempre, in qualsiasi ambito.

Ho scritto già altre volte sulla mia amata Alassio, se vi siete persi gli articoli, vi metto qui sotto i link per trovarli in un batter d’occhio:

Alassio “Città degli Innamorati”

La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita.

Frida Kahlo

E con questa citazione di Frida Kahlo vi dò il mio saluto, e vi auguro una buona giornata, e sarò felice se mi lascerete un LIKE, un COMMENTO o vorrete CONDIVIDERE il mio articolo, così che il mio blog si possa librare felicemente nell’etere……….





Pubblicato da Laura Godino

Ciao! Sono Laura e ho 47 anni già da parecchi mesi, strano perché io proprio non me li sento 😉 Un po' per gioco e di sicuro per passione, qualche anno fà ho pensato di aprire il Blog. Come si nota dal titolo, sono una bionda. E qui già sò che qualcuno/a potrà storcere il naso, ma non abbiate paura, il cervello cerco di farlo funzionare!!! A parte gli scherzi, il mio intento è quello di portarvi un po' in giro per la mia Liguria, facendovi vedere alcuni dei più bei scorci di questa terra, così bella ma a volte così inospitale. Per questo mi appoggio ad una delle mie grandi passioni, la fotografia, che da qualche tempo ha uno spazio preponderante nella mia vita. La seconda mia passione invece, è sempre stata la moda. Fin da quando ero ragazzina, mi piaceva sfogliare le riviste e scovare le nuove tendenze del momento e farle mie. Penso che la moda sia un gioco, pertanto con delle regole, che ognuno di noi può interpretare con la sua personalità ed immagine. A me piace avere sempre un tocco diverso, un particolare, un dettaglio solo mio. Il che spesso può attirare sguardi curiosi, ma che mi fà uscire dagli schemi e dall'uniformità della moda a tutti i costi. Noi donne over 40/45 siamo una forza e con l'outfit giusto, possiamo essere essere ancora al top, anche se con qualche chiletto in più. E poi, mai prendersi troppo sul serio, altrimenti sai che noia!

Una opinione su "Ad Alassio, un Fiore per Alessia e per tutte le Donne. 17 Ottobre 2020."

  1. Buongiorno dolce Laura, che foto bellissime e coloratissime🌻🌺👍😚dev’essere stato un bel colpo d’occhio dal vivo 🌼🌷🌺🌷🌼ma quel carrettino dei gelati?…. Avrà avuto anche del buon gelato fatto in Casa…. Ops🙈🤣😲ed invece quella bicicletta bianca era davvero carinissima 🤗 brava Laura 👍alla prossima e grazie per le tue sempre piacevoli spiegazioni ben illustrate 😉ovviamente complimenti per il tuo azzeccato e personalizzato outfit 👢👜🤩😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: